Processo manutenzione

Il processo di validazione e l’ispezione periodica delle scaffalature metalliche tutelano l’incolumità e la salute dei lavoratori durante l’utilizzo di tali attrezzature di immagazzinaggio.

La normativa in vigore in Italia in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è il Testo Unico (D.Lgs. 81/2008), ad essa si integrano le norme UNI 11636,2016 – “Scaffalature industriali metalliche – Validazione delle attrezzature di immagazzinamento” e UNI EN 15635 – “Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio”.

A cosa serve:

Devono adeguarsi alle norme UNI 11635 ed UNI EN 15636 tutte le aziende in cui si utilizzano scaffalature metalliche industriali.
L’assistenza della Ditta Basso Massimiliano si configura nell’aiutare le aziende a definire e mettere in atto metodologie per l’identificazione dei pericoli, la valutazione dei rischi per la salute, la sicurezza dei lavoratori, La progettazione di opportune misure di prevenzione e protezione per l’utilizzo in sicurezza delle attrezzature di stoccaggio.

La metodologia dal punto di vista operativo, è necessaria ad individuare almeno un referente aziendale che si relazioni con noi. È previsto un incontro di apertura con il referente aziendale per individuare tempi e modi per la segnalazione di eventuali anomalie nel magazzino.
Massimiliano Basso aiuterà l’azienda ad adeguare il parco scaffalature alla normativa vigente di seguito riportata:

norma UNI 11636 pubblicata a Maggio 2016, definisce la documentazione obbligatoria per ogni ogni scaffalatura che deve essere corredata;

norma UNI EN 15635 pubblicata nel 2009 “Sistemi di stoccaggio statici di acciaio – Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio”. Prescrive che l’azienda che utilizza scaffalature debba individuare, nominare e preparare adeguatamente una persona responsabile della sicurezza delle attrezzature di stoccaggio presenti al proprio interno (PRSES). Prescrive inoltre l’obbligo di ispezioni periodiche, ad intervalli non superiori ai 12 mesi.

Informazioni utili:
Quali scaffalature richiedono un controllo annuale?

*Scaffalature leggere
*scaffalature da negozio o commerciali
*scaffalature da archivio
*Scaffalature piccole, medie e pesanti
*scaffalature da magazzino
*Magazzini dinamici a gravità
*Magazzini ed archivi automatizzati
*magazzini per capi appesi o stesi
*magazzini o archivi rotanti verticali, magazzini o archivi rotanti orizzontali *magazzini traslanti verticali
*magazzini con trasloelevatore
*magazzini portacoils *porta lamiere
*cantilever
*drive in
*drive trough
*Archivi e magazzini mobili o compattabili leggeri o pesanti
*Scaffalature autoportanti
*Scaffalature leggere con passerelle multipiano
adibite al passaggio di lavoratori